CHIAMA SUBITO

Gratuito Patrocinio

Lo Studio legale dell'Avvocato Sandra Macis offre anche ai propri clienti il servizio di Gratuito Patrocinio, che consiste nel riconoscimento dell'assistenza legale gratuita, a carico dello Stato, a favore di soggetti non abbienti che intendano promuovere un giudizio o che debbano difendersi davanti al giudice e il cui reddito come da dichiarazione ISEE non supera € 11.493,82.

Il diritto al patrocinio trova fondamento nella Costituzione e riconoscimento anche a livello internazionale:
Nell’ art. 3 Cost., che sancisce il diritto di tutti i cittadini alla pari dignità sociale e assegna allo Stato il preciso compito di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana,
Nell’ art. 24 Cost. Che definisce il diritto alla difesa come diritto inviolabile dell’individuo ed afferma che “sono assicurati ai non abbienti, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione”( processo civile, penale, mediazione civile e commerciale).

Nonchè, a livello internazionale nell’art. 6, comma 3, lett. c) della Convenzione Europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (Roma, 4 novembre 1950), e nel Patto internazionale relativo ai diritti civili e politici di New York del 19 dicembre 1966, art. 14, 3 comma, lett. d).

Possono richiedere l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato ai sensi della legge che la regolamenta, il D.P.R. n. 115 del 2002 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia).
– i cittadini italiani
– gli stranieri, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale al momento del sorgere del rapporto o del fatto oggetto del processo da instaurare
– gli apolidi
– gli enti o associazioni che non perseguano fini di lucro e non esercitino attività economica